È tempo di Frittella
Non so se avete notato ma è il periodo della frittella nel nostro listino ci sono tutti gli ingredienti:
Andiamo con la ricetta
Dovrete dapprima aprire il baccello e staccare le fave, privata dell’estremità. sciacquatele sotto acqua fredda
Passate ora ai carciofi. Iniziate ad eliminare le foglie più esterne, continuando fino a quando si staccheranno senza alcuna difficoltà. Accorciate, quindi, il gambo, tagliate a metà le foglie rimanenti e quindi ripulite il gambo che non si butta.
Dividete ora il carciofo a metà e successivamente in quarti, eliminate la barba centrale e le foglie più piccole che contengono ancora delle spine e quindi dividete in fettine più sottili, a seconda dei vostri gusti. Immergete le fette di carciofi in acqua e limone.
Tritate finemente una cipolla bianca e fatela soffriggere in pentola con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo un paio di minuti, quando la cipolla inizierà ad appassire, potete aggiungere i carciofi. Fate andare la cottura a fiamma media per qualche minuto.
ora aggiungere le fave e piselli
Mescolate velocemente, aggiustate di sale a piacere e aggiungete, quindi, del brodo vegetale o acqua ben caldo. Dovrete coprire quasi del tutto le vostre verdure.
Coprite fate cuocere per altri 10 minuti circa. coprite nuovamente con un coperchio e fate cuocere ancora fino a quando le verdure saranno cotte.
aggiungere del finocchietto selvatico, precedentemente sbollentato e tritato. Spegnere il fuoco e aggiungere olio extravergine
Opzioni
Finita la cottura si aggiungono aceto di vino bianco e zucchero la quantità di zucchero deve essere sempre pari alla metà della quantità di aceto per avere un gusto agrodolce.
Veramente optional una manciata di cacao amaro se non si usa l’agrodolce
Dosi per 4
-
- 1 kg di fave da sgusciare
- 1/2 kg di piselli sgusciati
- 4 carciofi
- 2 cipolle bianche
- 50 gr. di finocchietti selvatici lessati e tritati
- 40 gr. olio extravergine d’oliva
- Per agrodolce ½ tazza di tè di aceto bianco due cucchi ai di zucchero o tre di miele